TOUR PATERNOSTER: Self Drive d'autore: Western Cape completo
ITINERARIO: Cape Town - West Coast - Cederberg - Winelands - Route 62 - Hermanus - Cape Town
Giorni 1 e 2: Volo + Cape Town / Paternoster (170Km.)
Volo in partenza da Roma Fiumicino arrivo a Aeroporto di Addis Abeba-Bole Volo in partenza da Aeroporto di Addis Abeba-Bole arrivo a Cape Town. Arrivo dei Sig.ri partecipanti all'aeroporto di Cape Town. Incontro con il nostro corrispondente che fornirà loro i documenti di viaggio e li assisterà nelle pratiche per il noleggio auto. Si viaggerà verso Nord, costeggiando alcune delle grandissime e splendide spiagge del Western Cape, per poi attraversare il West Coast National Park famoso per il “bird watching”. Arrivo nel tardo pomeriggio a Paternoster e sistemazione presso l'hotel della categoria di viaggio scelta. Cena libera e pernottamento.
Sistemazioni:
Categoria Standard: Farr Out Guest House
Categoria Superior: Paternoster Dunes
Categoria Experience: Strandloper Ocean Boutique Hotel*
*Servizi ed attività prenotabili presso lo Strandloper Ocean Boutique Hotel: Elements & Wellness Suite, trattamenti SPA con prodotti di altissima qualità
Hotel: Farr Out Guest House o similare
Paternoster
Giorno 3: Paternoster
Prima colazione in Hotel. Giornata da dedicare al relax, visitando il piccolo ma pittoresco villaggio di pescatori. A circa 50min di auto, il West Coast National Park regala emozioni uniche con i suoi paesaggi, le sue spiagge e le sue enormi distese di fiori. Questo parco naturale merita sicuramente una visita approfondita, per poter godere a pieno dell'unicità del posto. Tutta l'area di Paternoster e del West Coast National Park offre una vasta scelta di attività che si possono effettuare in modo indipendente o prenotando in anticipo, sicuramente la reception del vostro hotel potrà aiutare a scegliere e prenotare quella che più si addice alle esigenze e gusti degli ospiti.
Ecco un breve elenco delle attività che la zona offre:
Rientro in serata, cena libera e pernottamento.
Sistemazioni:
Categoria Standard: Farr Out Guest House
Categoria Superior: Paternoster Dunes
Categoria Experience: Strandloper Ocean Boutique Hotel
Hotel: Farr Out Guest House o similare
Paternoster
Giorno 4: Clanwilliam [Paternoster - Clanwilliam 230Km.]
Prima colazione in Hotel. Viaggio alla volta di Clanwilliam, procedendo verso Nord lasciandoci dietro i paesaggi della costa Ovest. Si attraverseranno i piccoli villaggi di Piketberg e Citrusdal, per arrivare nella zona di Clanwilliam. Sistemazione nell'hotel/lodge prenotato in base alla categoria scelta. Pranzo libero. Nel pomeriggio suggeriamo una breve visita della cittadina di Clanwilliam, capitale mondiale del tè rosso, con le sue piantagioni di Rooibos coltivato solo in questa zona. Tra la fine di Agosto ed i primi di Settembre, tutti gli anni si svolge il Clanwilliam Flower Show, spettacolare mostra con praticamente tutti i fiori endemici del Cederberg: spicca tra tutti la protea, fiore nazionale Sudfricano. Cena libera e pernottamento.
n.b.: nella categoria Experience la relativa sistemazione comprende tutti i pasti
Sistemazioni:
Categoria Standard: Yellow Aloe Guest House
Categoria Superior: Cederberg Ridge Wilderness Lodge
Categoria Experience: Bushman's Kloof Wilderness Reserve* (sono compresi tutti i pasti e le bevande, a cominciare dal pranzo il giorno di arrivo.)
Hotel: Yellow Aloe Guest House o similare
Clanwilliam
Giorno 5: Clanwilliam
Prima colazione in hotel. Per chi ha scelto la categoria Experience praticamente tutte le attività sono già incluse. Per le sistemazioni senza escursioni incluse suggeriamo di visitare l'interessantissimo ed affascinante sito chiamato Sevilla Rock Art Trail: situato a circa 45 minuti di auto da Clanwilliam, il sito è immerso nel fantastico paesaggio roccioso del Cederberg, colorato dai fiori selvatici (da Agosto ad Ottobre). Il sentiero, accessibile a tutti e con livello di difficoltà medio/basso, permette di ammirare le pitture rupestri dei Boscimani, alcune delle quali vecchie di 8.000 anni. Pranzo e cena liberi (eccetto al Bushman's Kloof). Pernottamento.
Sistemazioni:
Categoria Standard: Yellow Aloe Guest House
Categoria Superior: Cederberg Ridge Wilderness Lodge
Categoria Experience: Bushman's Kloof Wilderness Reserve
TRATTAMENTO: Pensione Completa Plus - Cena, Pernottamento, Colazione, Pranzo e Attività
Hotel: Yellow Aloe Guest House o similare
Clanwilliam
Giorno 6: Franschhoek [Clanwilliam - Franschhoek 275Km.]
Prima colazione in hotel. Per la categoria Experience ci sarà la possibilità di svolgere una ultima escursione prima delle operazioni di check out. Il soggiorno nella zona del Cederberg si conclude e ci si sposterà nelle Winelands. Si viaggerà verso Sud, costeggiando le catene montuose del Cederberg e Koue Bokkeveld prima di approdare nella regione delle Winelands. Questa zona è famosa per la produzione di ottimi vini, riconosciuti in tutto il Mondo per la loro elevata qualità. Suggeriamo una sosta a Tulbagh, caratteristica cittadina alle porte delle Winelands, dove si trova la chiesa più antica del Sudafrica, la Oude Kerk. Sistemazione presso l'hotel della relativa categoria scelta nella zona di Franschhoek, forse la più bella delle città della Regione dei Vini. Suggeriamo una passeggiata tra le vie della cittadina, ricche di gallerie d'arte ed ottimi ristoranti. Franschhoek è considerata la capitale culinaria del Sudafrica, grazie sia agli chef di altissimo livello che ai prodotti di ottima qualità. Cena libera e pernottamento.
Sistemazioni:
Categoria Standard: Lavender Guest Farm
Categoria Superior: Le Franschhoek Hotel & SPA
Categoria Experience: Babylonstoren*
*Attività ed escursioni prenotabili al Babylonstoren: Wokshops di vari tipi, dal bird watching allo studio delle api alla coltivazione di frutta e verdura - Visita guidata del magnifico giardino di Babylonstoren - Degustazione dei vini di produzione propria in compagnia di un sommellier - Trattameti SPA
Hotel: Lavender Farm Guest house o similare
Franschhoek
Giorno 7: Franschhoek
Giornata da dedicare interamente alla visita della regione dei vini e delle meravigliose tenute vinicole in stile Cape Dutch. Le cittadine da non perdere assolutamente sono Paarl, Stellenbosch e Franschhoek. In quest'ultima c'è un'attività in particolare che potrà cogliere l'attenzione degli appassionati di vini e non: il FRANSCHHOEK WINE TRAM.
Il Tram effettua diversi itinerari hop on - hop off toccando molte cantine ed aziende vinicole locali: ci sarà la possibilità di degustare i vini del posto (di altissimo livello) senza la preoccupazione di dover guidare. Pranzo e cena liberi. Pernottamento
Sistemazioni:
Categoria Standard: Lavender Farm Guest
Categoria Superior: Le Franschhoek Hotel & SPA
Categoria Experience: Babylonstoren
Hotel: Lavender Farm Guest house o similare
Franschhoek
Giorno 8: Montagu [Franschhoek - Sanbona 225Km.]
Prima colazione in hotel e partenza verso est, direzione Montagu. Si percorrerà al famosa Route 62, che attraversa l'altipiano semidesertico del Little Karoo: paesaggi spettacolari, strade dritte fino all'orizzonte che contribuiranno a dare al viaggiatore un senzo di avventura e libertà. Suggeriamo una sosta al Ronnie's Shop, un localino proprio su strada che è diventato famoso grazie al fatto che qualche buontempone (forse amici del proprietario) abbia fatto uno scherzo aggiungendo con vernice rossa (come la scritta sul muro bianco del locale) la parola SEX, trasformandolo in Ronnie's Sex Shop. Il locale è diventato un'istituzione della Route 62, ma bisogna entrare per capire il perchè!
Suggeriamo di arrivare presso la Riserva di Sanbona per l'ora di pranzo, che sarà compreso nella quota: sistemazione presso il Dwyka Tented Lodge. La riserva si trova nel cuore del Little Karoo ed è caratterizzata da grandi spazi semidesertici, vegetazione bassa e colori magnifici grazie anche ai fiori del deserto (stagionali, da Agosto ad Ottobre circa). Nel pomeriggio partenza per il primo fotosafari. L'attrattiva principale della riserva, oltre al magnifico paesaggio, è sicuramente il Ghepardo.
Cena e pernottamento.
Hotel: Sanbona Wildlife Reserve o similare
Western Cape
Giorno 9: Montagu (Sanbona)
Sveglia di buon mattino e, dopo aver effettuato una piccola colazione, partenza per il fotosafari mattutino. Ci sono ottime possibilità di incontrare il Ghepardo: almeno uno per branco e munito di radiocollare per permettere ai ranger e ricercatori di monitorarli e tenerli sotto controllo, e questo dispositivo contribuirà attivamente alla ricerca degli stessi. Rientro al Lodge e colazione. Mattinata da dedicare al relax prima del pranzo. Nel pomeriggio partenza per il secondo fotosafari. Nella riserva è presente anche la più grande antilope del Mondo, l'Eland, che può arrivare a pesare fino a 940 kg. Rientro al Lodge cena e pernottamento.
Sistemazione: Dwyka Tented Lodge
Hotel: Sanbona Wildlife Reserve o similare
Western Cape
Giorno 10: Hermanus [Sanbona - Hermanus Area 205Km.]
Sveglia di buon mattina e, dopo la prima piccola colazione, partenza per l'ultimo fotosafari del soggiorno. Rientro al Lodge e, dopo aver formalizzato il check out, partenza verso la costa Sud direzione Hermanus. Questa cittadina costiera è famosa soprattutto per essere un ottimo punto di avvistamento delle Balene (nel periodo che va da fine Giugno a Novembre). Lo spettacolo di questi enormi cetacei non può lasciare indifferenti i viaggiatori che passano per queste coste. Sistemazione presso l'hotel della relativa categoria scelta nella zona Hermanus. Con un po' di fortuna, se si è nel periodo giusto, l'avvistamento delle balene può anche essere fatto dagli scogli davanti alla piazzetta principale della cittadina. Cena libera e pernottamento (per la categoria Experience sono inclusi tutti i pasti).
Sistemazioni:
Categoria Standard: 138 Marine Beachfront Hermanus
Categoria Superior: The Marine Hermnus
Categoria Experience: Grootbos Private Nature Reserve* (sono compresi tutti i pasti e le bevande, a cominciare dal pranzo il giorno di arrivo.)
*Attività comprese nella quota della categoria Experience a Grootbos:
Hotel: 138 Marine Beachfront Guesthouse o similare
Hermanus
Giorno 11: Hermanus Area
Prima colazione in hotel/lodge. Per chi ha scelto la categoria EXPERIENCE le attività sono già incluse. Per le categorie Standard e Superior suggeriamo comunque attività simili a quelle comprese nel pacchetto EXPERIENCE, soprattutto lo Shark Cage Diving, l'avvistamento delle balene prenotando l'escurisone in battello, o passeggiate naturalistiche lungo la costa e nel verde del Fynbos, la vegetazione tipica di questa parte del Western Cape. Pranzo e cena liberi (compresi invece a Grootbos). Pernottamento
Sistemazioni
Categoria Standard: Shore's Edge
Categoria Superior: The Marine Hermnus
Categoria Experience: Grootbos Private Nature Reserve
Hotel: 138 Marine Beachfront Guesthouse o similare
Hermanus
Giorno 12: Cape Town [Hermanus Area - Cape Town 180Km.]
Prima colazione in hotel e partenza verso Cape Town, la “Mother City”. Consigliamo vivamente di percorrere la strada costiera, soprattutto verso il tramonto, fermandosi ad ammirare la colonia dei pinguini di Betty's Bay. Arrivo in città e sistemazione. Sistemazione presso l'hotel della relativa categoria scelta. Cena libera e pernottamento
Sistemazioni
Categoria Standard: Cloud Nine Boutique Hotel
Categoria Superior: Cape Cadogan
Categoria Experience: One & Only Cape Town
Hotel: Cloud Nine Boutique Hotel o similare
Cape Town
Giorno 13: Cape Town
Prima colazione in hotel. Giornata da dedicare alla visita di questa meravigliosa città. Cape Town offre una vasta scelta di attrazioni: si passa dal famoso Waterfront, con i suoi locali e centri commerciali, al pittoresco quartiere malese di Bo Kaap. Se preferite qualcosa di più naturalistico, consigliamo la visita del vastissimo giardino botanico di Kirstenbosch. Sicuramente l'attrazione principale rimane il parco naturalistico della Penisola del Capo. Per la sera suggeriamo di prenotare un'esperienza unica nel suo genere, un Jazz Safari: a cena con i musicisti Jazz a casa loro, e concertino privato per concludere la serata. I musicisti sono anche dei bravi intrattenitori, ed hanno tante storie da raccontare, non solo legate alla musica ma alla vita in Sudafrica. Pranzo e cena liberi, pernottamento.
Sistemazioni
Categoria Standard: Cloud Nine Boutique Hotel
Categoria Superior: Cape Cadogan
Categoria Experience: One & Only Cape Town
Hotel: Cloud Nine Boutique Hotel o similare
Cape Town
Giorno 14: Cape Town
Prima colazione in hotel. Se il tempo lo permette, consigliamo di salire in cima la Table Mountain da cui poter godere di una vista panoramica a 360° della città per poi magari far visita a Boulder's Beach con la sua colonia di pinguini. Se le condizioni del mare lo consentono ci si può imbarcare verso Robben Island, oppure visitare l'isola delle foche. Il quartiere di Camps Bay ha dalla sua il fatto di essere uno dei posti più giovanili e cool della città, con i suoi innumerevoli locali sulla spiaggia dove poter gustare degli ottimi aperitivi. Pranzo e cena liberi, pernottamento
Sistemazioni
Categoria Standard: Cloud Nine Boutique Hotel
Categoria Superior: Cape Cadogan
Categoria Experience: One & Only Cape Town
Hotel: Cloud Nine Boutique Hotel o similare
Cape Town
Giorno 15: Fine itinerario + Volo
Prima colazione in hotel. Riconsegna dell'auto a noleggio e fine dei servizi. Volo in partenza da Cape Town arrivo a Aeroporto di Addis Abeba-Bole.
Giorno 16: Volo in partenza da Aeroporto di Addis Abeba-Bole arrivo a Roma Fiumicino.
✅ IL PROGRAMMA INCLUDE:
❌ IL PROGRAMMA NON INCLUDE:
✅ La quota COMPRENDE: VOLO + 13 NOTTI