Atterriamo a Praga e ci trasferiamo in hotel, dove ci attende l’assistente. Avremo poi del tempo libero a disposizione per una prima visita autonoma. Nel tardo pomeriggio incontriamo l’accompagnatore e il resto del gruppo. Cena di Natale in hotel.
Dopo la colazione iniziamo la visita di Praga dal quartiere di Nove Mesto, dove si trova Piazza Venceslao. Proseguiamo poi nel quartiere di Stare Mesto, con la Piazza della Città Vecchia e i suoi suggestivi edifici gotici, rinascimentali e barocchi e il famoso Orologio Astronomico. Chi lo desidera può partecipare a una minicrociera facoltativa sulla Moldava con pranzo a bordo e, nel pomeriggio, a una visita guidata opzionale al Quartiere Ebraico con gli antichi palazzi e le sinagoghe accanto a edifici in stile liberty e Art Nouveau. Raggiungiamo il centro storico per la cena in un ristorante tipico.
In mattinata visitiamo con la guida il quartiere del Castello Reale, un vasto complesso di edifici in stili architettonici diversi che comprende l’antico Palazzo Reale, la gotica Cattedrale di San Vito, la Basilica romanica di San Giorgio e il celebre Vicolo d’Oro. Continuiamo la visita con Mala Strana, il “Piccolo Quartiere”, dove si trova la Chiesa di San Nicola, un superbo esempio di architettura tardo barocca. Il pranzo è libero. Nel pomeriggio la visita prosegue con la Chiesa del Bambin Gesù, l’Isola di Kampa e il famoso Ponte Carlo, il più antico della città, che unisce la Città Vecchia con Mala Strana. Ceniamo in hotel.
In base all’orario del volo di ritorno, ci sarà del tempo a disposizione per shopping o visite individuali. L’assistente è a disposizione per organizzare il trasferimento all’aeroporto in tempo utile per la partenza.